Effetti antitumorali degli antagonisti del growth hormone-releasing hormone (GHRH), in associazione ai farmaci chemioterapici, nel trattamento del mesotelioma pleurico maligno.
L’identificazione di nuovi e specifici marcatori per il Mesotelioma Pleurico Maligno sono di importanza fondamentale per una diagnosi precoce e il trattamento del MPM.
Lo scopo di questo progetto è quello di validare e studiare i recettori RON/MSP, che risultato essere implicati nella patogenesi del mesotelioma pleurico maligno.
L'attivazione degli estrogeni beta è stata studiata perchè si ritiene che abbia delle implicazioni nella soppressione della patogenesi legata al mesotelioma pleurico maligno. Questo ha fatto si che si aprissero delle...
La survivina è un ottimo bersaglio per l’immunoterapia dei tumori, perché espressa abbondantemente nelle cellule tumorali e assente nei tessuti normali.
Lo scopo di questo progetto è quello di cercare trattamenti efficaci per la cura del mesotelioma basati sui tratti genetici del tumore del paziente, evitanto effetti collaterali che tipici invece della terapia...
Lo scopo di questa ricerca è quello di valutare la resistenza a farmaci, considerando nel dettaglio le alterazioni dei recettori delle tirosin-kinasi, che sono spesso mutati nel mesotelioma pleurico.
I tumori, incluso il MPM, contengono cellule staminali tumorali o “tumor initiating cells” (TIC), una sottopopolazione cellulare tumorigenica, in grado di auto-rinnovarsi e differenziare, e dotata di farmacoresistenza.